Stefano01

Addio a Stefano Bemer

31.07.2012

Dopo una lunga malattia, è scomparso venerdì l’artigiano di 48 anni, anima di San Frediano. Nella sua bottega lavorò anche l’attore Daniel Day Lewis.

Addio a Stefano Bemer, il maestro calzolaio anima di San Frediano. Bemer, 48 anni, è scomparso venerdì sera, lascia la moglie e i due figli. Il quartiere è in lutto, per la perdita di uno dei personaggi più rappresentativi. Una storia, quella di Bemer, iniziata nella natia Greve in Chianti, dove aprì la prima bottega di riparazione di scarpe prima di arrivare a Firenze e perfezionarsi, arrivando a realizzare modelli completamente fatti a mano, amate da grandi nomi del jet set e da molte nobili famiglie italiane ed europee. Qualche anno fa, l’attore Daniel Day Lewis, in vacanza in Toscana, entrò nella bottega di Bemer, al quale chiese di andare da lui per imparare a fare le scarpe a mano. Il giorno dopo, e per otto mesi, si presentò puntuale alle otto del mattino.

Il nostro consorzio ha avuto l’onore e la fortuna di poter collaborare con questo starordinario artista nel progetto CRAFT THE LEATHER.

Ecco alcune immagini di Stefano Bemer con i nostri studenti.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu