11218682_904902339616761_6333825473696249640_n

Al via il nuovo progetto “su misura”!

24.11.2015

E’ Craft the Leather Bespoke Edition il nuovo format con il quale il Consorzio offre l’opportunità a scuole o gruppi con interessi specifici nella filiera pelle di usufruire di programmi di formazione e workshop di sperimentazione su misura.
L’obiettivo principale è sempre lo stesso: far esplorare in profondità la pelle conciata al vegetale, un materiale d’eccellenza toscano strettamente legato allo stile di vita, ai valori e alla cultura del territorio di produzione.

Il processo virtuoso innescato nel 2012 con “Craft the Leather”,  arricchitosi nel 2014 con il “Craft the Leather on the Road”, si completa oggi con l’attuazione del Craft the Leather Bespoke Edition.

Il Consorzio propone un programma di base che può essere modulato con varie attività opzionali a richiesta specifica a seconda degli interessi particolari del gruppo di partecipanti.

Al centro di tutto la sperimentazione diretta sulla pelle, in laboratori pratici aperti, con un maestro artigiano che lavora con il gruppo e dà dimostrazione delle tecniche tradizionali di lavorazione del cuoio.

I primi ad approfittare di questa opportunità sono stati i giapponesi del Hiko Mizuno College of Jewelry di Tokyo, che il consorzio ha accolto nella splendida cornice del Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato il 21-22-23 ottobre scorsi. Gli studenti nipponici hanno scelto un programma breve e intenso, che in 3 giorni li ha portati a visitare varie realtà del distretto (la conceria, il POTECO, un calzaturificio con produzioni di alta gamma) e ad immergersi nell’affascinante mondo della lavorazione manuale della pelle al vegetale durante il workshop condotto dall’artigiano toscano Giorgio Testi.
Il prossimo 25 novembre aspettiamo dagli Stati Uniti gli studenti del Savannah College of Art and Design, che rimarranno a San Miniato per una settimana e, insieme alla pelle conciata al vegetale, avranno la possibilità di scoprire la ricchezza enogastronomica locale durante la 45°Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.

1 Commento a "Al via il nuovo progetto “su misura”!"

  1. Wow! This can be one particular of the most beneficial blogs We21#&87;ve ever arrive across on this subject. Basically Fantastic. I am also an expert in this topic so I can understand your effort.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu