cartolina espositori_multi

Appuntamento con la XVIII edizione di Artigianato e Palazzo a Firenze

7.05.2012
Categorie: Eventi

La XVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO si terrà a Firenze, nei Giardini di Palazzo Corsini, da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012.

L’edizione 2012 parte dall’idea che nel manufatto artigianale la creazione non abbia mai fine ed ogni lavoro non sia mai uguale ad un altro, propononendo un nutrito gruppo di botteghe artigiane che esporranno i loro manufatti che spaziano nei settori più vari, dall’oreficeria all’alta gastronomia, dalla decorazione ai tessuti, dall’oggettistica al restauro, solo per citare alcuni esempi.

ARTIGIANATO E PALAZZO si avvarrà anche quest’anno  della preziosa collaborazione di OmA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte, che nelle passate edizioni ha dato vita a progetti importanti e che anche in questa edizione presenterà molteplici iniziative: nell’Orto delle Monache ha riunito una selezione di artigiani, individuati dalle Fondazioni Bancarie aderenti a OmA, quali esempio di eccellenza del lavoro manuale dei territori di provenienza. Si potranno ammirare lavorazioni tipiche come quella dell’alabastro di Giorgio Pecchioni e le creazioni orafe di Fabula Etrusca da Volterra; le vetrate artistiche di Mariotti di Prato e i manufatti pregiati dell’Opificio JM dell’attore John Malcovich; l’alta pasticceria dell’azienda senese Nannini specializzata nella produzione di ricciarelli; la tarsia e la liuteria di Antonio Iachini e la ceramica con l’antica tecnica della “zaffera” viterbese di Artistica Ceramiche; i prodotti delle storico Cappellificio Cervo e il cashmere dei Fratelli Piacenza, entrambi provenienti da Biella; le sculture realizzate con materiali di recupero dall’artista livornese Stefano Pilato e i gioielli di ricerca del designer Corrado De Meo; i marmi e i bronzi dell’Associazione Artigianart di Pietrasanta e la pelle conciata al vegetale in Toscana dai maestri conciatori del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di San Miniato.

OmA allestirà inoltre una mostra fotografica di Juri Ciani dedicata ai volti dei giovani artigiani protagonisti del blog Oma Ventiquaranta e presenterà il progetto didattico Let’s Work Artisans! Learning through experience, con le studentesse dello Smith College che offriranno visite guidate gratuite negli stand degli artigiani.

Infine, per i più piccoli, sabato 12 e domenica 13 maggio si terranno i laboratori creativi Artigiani in Famiglia, organizzati dal Museo Horne in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, per un’esperienza olfattiva e manuale. I laboratori sono aperti a tutti senza obbligo di prenotazione.

 

ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Firenze

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012
Orario continuato: 10.00/20.30
Ingresso: intero 8,00 euro – ridotto 6,00 euro – gratuito fino a 12 anni
prevendita: www.boxol.it

Info mostra:
Tel. +39.055.2654589
www.artigianatoepalazzo.it

 

 

1 Commento a "Appuntamento con la XVIII edizione di Artigianato e Palazzo a Firenze"

  1. This is just the perceft answer for all of us

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu