Craft the Leather Bespoke Edition

Sull’esperienza di Craft the Leather, un progetto di formazione specialistica per selezionate scuole di moda internazionali promosso in collaborazione con Toscana Promozione e Camera di Commercio di Pisa, il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale propone ora Craft the Leather Bespoke Edition. Con questo nuovo format il Consorzio offre l’opportunità a scuole o gruppi con interessi specifici nella filiera pelle di creare per loro programmi di formazione e workshop di sperimentazione su misura.

Con l’obiettivo finale di esplorare in profondità la pelle conciata al vegetale, un materiale d’eccellenza toscano strettamente legato allo stile di vita, ai valori e alla cultura del territorio di produzione, proponiamo un programma base che può essere modulato con varie attività opzionali.
Sarà un incontro ravvicinato con le mille sfaccettature di un processo produttivo tradizionale e nobile, dai laboratori tecnico-sperimentali agli impianti di depurazione all’avanguardia di cui il distretto toscano è dotato, dalle visite nelle concerie agli incontri con i maestri conciatori che producono questa pelle e con gli artigiani che la lavorano e la trasformano in oggetti rinomati per qualità ed estetica fin dai tempi del Medioevo.

A seconda degli interessi particolari del gruppo di partecipanti è possibile includere nel programma visite ai calzaturifici o alle pelletterie del distretto oppure visite storico-culturali o percorsi enogastronomici nella Toscana dalle mille risorse, da Firenze a Pisa ai centri minori.
Una componente molto speciale del format è la possibilità di fare sperimentazione diretta sulla pelle in laboratori pratici aperti con un maestro artigiano che lavora con il gruppo e dà dimostrazione delle tecniche tradizionali di lavorazione del cuoio.

Ospitati nello storico Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato con trattamento di pensione completa – cucina casalinga toscana con prodotti gastronomici e vini locali – i partecipanti saranno seguiti per l’intera durata del programma da un tutor con esperienza sia in ambito formativo che nel settore della pelle e del design.

Craft the Leather Bespoke Edition è l’opportunità unica di tuffarsi nell’esclusivo mondo di una nicchia d’eccellenza toscana.

Per ulteriori informazioni e quotazioni scrivete una mail a info@pellealvegetale.it oppure chiamate il numero +39.0571.485158.

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu