lamp

CO.CREATION

14.03.2016

Nel 2016 il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale ha avuto il piacere di collaborare con lo IED-Istituto Europeo di Design di Roma nella realizzazione di uno dei workshop interdisciplinari (IED Factory) che annualmente l’istituto organizza coinvolgendo vari studenti dei vari indirizzi, che collaborano con competenze diverse ad un unico progetto, sotto la direzione e la guida di un tutor.

2

Il tutor solitamente è un professionista esterno allo IED che viene invitato appositamente per l’occasione e che mettendo a disposizione la propria esperienza offre agli studenti la possibilità di conoscere nuovi metodi di lavoro.

La tutor di CO.CREATION (Cultivating an affinity between users and producers, consumers and designers), questo è il titolo del nostro workshop, è stata Lisa Farmer una brava designer/artista che lavora il cuoio, e che per il workshop ha voluto replicare in piccola scala il suo metodo di lavoro.

Il workshop, che prevedeva l’utilizzo di pelli per la progettazione di prodotti di interior, product e fashion design, si è tenuto dal 22 al 26 febbraio 2016.

7Tutte le lavorazioni del CO.CREATION sono state effettuate sui campioni di pelle offerti dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, sfuttando sia le tradizionali tecniche di lavorazione manuale che le macchine presenti nel laboratorio di modellistica (principalmente lasercut). I prototipi sono stati realizzati basandosi su concept specifici:

– La riproduzione grafica di un suono, riproddotta su vari oggetti, e personalizzabile anche con un suono registrabile e riproducibile tramite app
– la decomposizione di elementi naturali declinata come forma base per accessori di moda (occhiali e gioelli in pelle).
– il fiore di loto, utilizzato come elemento base di un divisorio per ambienti, composto in moduli assemblabili per creare varie forme;
– la medusa come concept per creare una lampada dinamica che, aprendosi, crea differenti scenari luminosi.

 

 

 

 

Tag: , ,

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu