Concorso Internazionale di Design Pelle+ – I° edizione 2010

7.03.2010
Categorie: Concorso PELLE+

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale insieme a La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani, ha organizzato la prima edizione del Concorso Internazionale di Design Pelle+ per nuove proposte progettuali di prodotti destinati ad usi diversi e realizzati con pelle conciata al vegetale.

Il Consorzio è alla ricerca di nuovi progetti: idee uniche, sorprendenti, anche stravaganti, che siano in grado di fondere la versatilità della pelle conciata al vegetale e la sua antica tradizione, con la contemporaneità della moderna visione del design.
L’obiettivo è trovare nuove strade e opportunità, sperimentare possibili applicazioni, spingersi verso campi d’azione non ancora esplorati senza limitazione di settore, lasciando che siano la creatività e la libertà concettuale e pratica lo stimolo alla ricerca per nuove creazioni ispirate dalla qualità straordinaria della pelle conciata al vegetale e della sua unicità.

Sono invitati a partecipare architetti, designer e artisti di tutto il mondo e tutti coloro che si sentono all’altezza di dimostrare che cosa di innovativo si può realizzare con questo materiale duttile e prezioso, tradizionale nella lavorazione e all’avanguardia nei possibili utilizzi.

Tutti i progetti verranno giudicati da una Giuria presieduta da Oliviero Toscani insieme al Presidente del gruppo Andrea Ghizzani e composta da personalità affermate a livello internazionale nel campo del design, dell’architettura, dell’arte contemporanea, della moda e della comunicazione: Bruno Collin, Michele De Lucchi, Luca Molinari, Carlo Ratti del MIT di Boston e Akemi Fukazawa del Bunka Fashion College di Tokyo selezioneranno e premieranno i progetti più meritevoli in occasione di un grande evento che si terrà a Milano nel mese di settembre 2010.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro, ma tutti i progetti presentati saranno esposti al pubblico durante la serata di premiazione.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu