DSC_6967

CRAFT THE LEATHER a Le Cuir a Paris

18.06.2014

E’ partita la terza edizione del progetto Craft The Leather e c’è già grande attesa per il concorso finale.

Craft The Leather è un progetto di formazione dedicato a giovani promettenti designer internazionali a cui si partecipa esclusivamente su invito. Dieci  scuole, selezionate tra gli istituti di moda e design più prestigiosi e più innovativi del mondo, inviano   un tutor  del settore e il loro  studente migliore.

L’obiettivo è quello di trasmettere fondamentali conoscenze sul materiale – la pelle conciata al vegetale – che andranno ad arricchire il bagaglio tecnico di designer/maker desiderosi di lanciarsi nel fashion system internazionale e di stimolare la loro creatività mettendoli alla prova di fronte ad un pubblico di esperti del settore, quali sono i visitatori del salone internazionale Le Cuir a Paris.

Per l’edizione 2014, il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale ha ospitato in Toscana, dal 6 al 12 Aprile scorsi, un selezionato gruppo di talenti provenienti da Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Israele, Germania, Olanda, Danimarca, Regno Unito. Per la documentazione e la comunicazione di questa esperienza sono stati coinvolti studenti di un programma di International Masters in Toscana.

Il workshop nel distretto conciario toscano offre la possibilità di immergersi totalmente nella cultura e nella tradizione del territorio, prendendo parte ad un “viaggio” alla scoperta del mondo della pelle al vegetale, che parte dalle varie fasi della concia al vegetale, passa attraverso la sperimentazione delle tecniche di lavorazione della pelle mostrate da grandi maestri artigiani, e mira a trasmettere ai partecipanti la conoscenza del materiale, gli strumenti tecnici, la manualità e l’ispirazione per la creazione di una mini-collezione personale con la quale ciascuno parteciperà al concorso finale in autunno.

Le 13 concerie toscane che partecipano all’iniziativa hanno messo a disposizione degli studenti pellami di vario genere e vari spessori, ma tutti rigorosamente naturali, solo conciati con tannini vegetali. La sfida per tutti è quella di sfruttare le infinite possibilità creative offerte dalla pelle conciata al vegetale, valorizzando le intrinseche qualità di questo materiale e creando collezioni con forme e lavorazioni che non sarebbero possibili con l’impiego di altri materiali.

Ora non ci resta che aspettare l’autunno per scoprire come ciascuno interpreterà questa particolare esperienza vissuta intensamente, dandole forma nelle collezioni finali, che saranno esposte in concorso alla fiera internazionale Le Cuir a Paris dal 16 al 18 settembre 2014.

Craft The Leather è un progetto promosso e finanziato da Toscana Promozione e Camera di Commercio di Pisa e organizzato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.

All’edizione 2014 partecipano le seguenti scuole:

ArtEZ Institute of the Arts, Arnhem – Olanda

– Bezalel Academy of Art & Design, Jerusalem – Israele

Bunka Fashion College, Tokyo – Giappone

Deutsche Schuhfachschule, Pirmasens – Germania

Fashion Institute of Technology, New York – USA

Hiko Mizuno College of Jewelry, Tokyo – Giappone

Kolding School of Design – Kolding – Danimarca

Kookmin University, Seoul – Corea del Sud

London College of Fashion, Londra – UK

Rhode Island School of Design, Providence – USA

Per la comunicazione IED, Firenze – Italia

                                  

 

 

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu