ctl2014

CRAFT THE LEATHER: Al via la quarta edizione

28.04.2015

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale organizza la quarta edizione di “Craft The Leather”, un progetto di formazione rivolto a giovani aspiranti designer delle più prestigiose scuole di moda e design internazionali.

Craft the Leather  mira a promuovere un prodotto toscano d’eccellenza che nasce dalle sapienti mani dei maestri conciatori del Distretto del Cuoio di Santa Croce s/Arno, la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, e a far conoscere questo materiale tradizionale ma estremamente versatile alle giovani leve del design, che saranno gli stilisti di domani.

Ecco le scuole che parteciperanno al workshop:

ArtEZ Institute of the Arts, Arnhem – Olanda
Bunka Fashion College, Tokyo – Giappone
Hiko Mizuno College of Jewelry, Tokyo – Giappone
Rhode Island School of Design, Providence – USA
Fashion Institute of Technology, New York – USA
Kookmin University, Seoul – Corea del Sud

Central Saint Martins, University of the Arts, London – UK
London College of Fashion, University of the Arts, London – UK
HAMK University of Applied Sciences, Hameenlinna – Finlandia
Slem, Waalwijk – Olanda

Il progetto si articolerà principalmente in due fasi, il workshop formativo che si terrà nella settimana dal 4 al 9 maggio 2015 a San Miniato ed il concorso per gli studenti, che si terrà il prossimo inverno.

Durante il workshop formativo i 10 studenti selezionati ed i loro insegnanti vivranno una settimana di esplorazione alla scoperta di ogni aspetto della concia al vegetale nel distretto conciario toscano, faranno esperienze con i vari tipi di pelle al vegetale, con le tecniche di lavorazione, con il processo creativo proprio del design, e selezioneranno i materiali da utilizzare per il concorso finale, che prevede la creazione di una mini-collezione di accessori moda.

Il vincitore del concorso sarà decretato da una giuria tecnica e premiato durante la cerimonia conclusiva di Craft The Leather 2015, che si terrà in occasione di una delle principali manifestazioni fieristiche del prossimo inverno 2015/2016.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu