CTLOTR_RISD_immagine

Craft the Leather on the Road – Providence RI, 22-26 ottobre 2014

15.10.2014

Dal 22 Ottobre – 26 Ottobre 2014,l’università americana Rhode Island School of Design organizza nel suo campus di Providence il primo Leather.Footwear.Futures Simposium . Si tratta di un grande simposio di cinque giorni dedicato alla pelle in cui verranno presentate botteghe artigiane, relatori internazionali, mostre di calzature su misura, artigiani americani e internazionali impegnati in nuovi processi, tradizioni storiche e materiali innovativi per la calzatura.

La Honourable Cordwainers’ Company  – associazione degli artigiani calzaturieri americani – terrà la sua trentesima Assemblea generale annuale durante il simposio.

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è stato invitato a rappresentare l’Italia e parteciperà con il suo “Craft The Leather on the Road”, un programma itinerante alla scoperta della cultura, della tradizione e delle possibilità innovative di un prodotto di eccellenza del territorio: La pelle conciata al vegetale in Toscana.

Durante il simposio “Craft The Leather“, una collezione itinerante dei accessori in pelle conciata al vegetale creati da giovani designer internazionali, sarà esposta in tutto campus della RISD; Massimo Boldrini, Vice Presidente del Consorzio, e Diane Becker, Tutor del progetto Craft The Leather, terranno seminari incentrati sul processo di concia al vegetale e sulle caratteristiche della pelle conciata al vegetale toscana e Stefano Parrini, maestro pellettiere toscano, mostrerà i suoi strumenti e i gesti tradizionali dell’artigiano al lavoro con la pelle durante laboratori di sperimentazione creativa con studenti e colleghi artigiani americani.

“Craft the Leather on the Road” è un programma di formazione di del Consorzio che sta riscuotendo enorme successo all’estero. E’ strutturato su seminari informativi e laboratori pratici volti ad arricchire il know-how tecnico di stilisti/produttori/artigiani del sistema moda internazionale. Dopo Seoul, New York, Londra, il Consorzio è particolarmente orgoglioso di essere presente al Leather.Footwear.Futures Symposium nel Rhode Island.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu