LINEAPELLE_APRILE_2011

Lineapelle chiude all’insegna del ritrovato interesse

21.04.2011
Categorie: Eventi, Moda & Tendenze

lineapelleL’edizione P/E 2012 di Lineapelle si è chiusa lo scorso 8 aprile registrando numeri confortanti: 18.700 visitatori, 1.040 espositori, di cui 740 italiani e 300 stranieri, dislocati su una superficie espositiva di circa 40.000 mq. Fra questi sono 509 le concerie, 414 le aziende di accessori e componenti, 95 i produttori di sintetici, oltre a scuole, stilisti e stampa di settore.  

I contatti positivi fra gli espositori e gli oltre 18.000 visitatori (+10%) hanno impresso fiducia all’intero mercato internazionale. Dopo Lineapelle la ripresa è solida e il lavoro è destinato a continuare senza intoppi fino all’estate.

I principali paesi produttori di beni in pelle hanno visitato la rassegna in numero nettamente superiore alla precedente edizione P/E: Spagna, Germania, USA, Cina, Turchia, Portogallo, Corea del Sud. Le nazionalità presenti hanno superato le 95, fra queste l’Italia è prima con 12.000 operatori in visita. La penisola ha dimostrato la performance migliore, specialmente nel settore calzatura e pelletteria.

La concretezza dei rapporti ha evidenziato una domanda bisognosa di attuare i propri programmi, nonostante l’ostacolo dei prezzi crescenti che l’offerta di materiali proponeva a causa del surriscaldamento dei corsi delle materie prime. Dalla fascia top a quella media le trattative si sono sviluppate costruttivamente, o sullo stesso livello di qualità, oppure su articoli meno costosi per aggirare gli aumenti.

L’atmosfera ottimistica ha coinvolto la prevalenza degli espositori, dalle pelli pregiate (pitone, cocco, etc.) ai vitellini, dai capretti allo shearling, dalle bovine economicamente accessibili agli accessori ornamentali e ai componenti funzionali, dai cotoni agli intrecciati.

La sfilata di Roberto Cavalli, il video 3D sulle tendenze moda, lo show artistico e il disegno d’arredo in Galleria Cavour hanno arricchito l’offerta e soddisfatto gli ospiti.

I 1.040 espositori (forse qualcuno in più) si ritroveranno a Lineapelle dal 18 al 20 ottobre 2011 per l’edizione Autunno/Inverno 2012/2013.

fonte: UNIC

pelli in esposizionepelli in esposizione

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu