DSC_1393

“MANI TOSCANE” alla 42° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

6.11.2012
Categorie: Eventi

Da sempre l’obiettivo del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è quello di promuovere la secolare tradizione artigiana, tipicamente toscana, della concia al vegetale. L’attività del consorzio segue un percorso ricco di arte e tradizione che valorizza il prodotto e la genialità del patrimonio culturale toscano.

La pelle conciata al vegetale non rappresenta solo un materiale, ma anche una tradizione antica,  oggi patrimonio pressoché esclusivo della Toscana. Certi che questo patrimonio non possa andare perso o dimenticato, le concerie associate al Consorzio hanno deciso di proporre al pubblico una mostra fotografica che permetta al visitatore di immergersi nell’atmosfera della conceria e riscoprire una materia prima di eccellenza.

Mani Toscane è una mostra fotografica creata allo scopo di diffondere la cultura delle produzioni tipiche della Toscana , sottolineando l’importanza che la tradizione artigianale ha rivestito e riveste ancora oggi.

Nella manualità artigiana risiede il segreto dell’immortalità delle opere, una manualità che rivive ancora oggi nella bellezza senza tempo di quadri e sculture dei maggiori artisti toscani.

Da oltre duecento anni le mani dei maestri conciatori al vegetale si sono avvicendate in meticolose operazioni, per far vivere al pubblico un pellame unico e senza tempo.

Mani Toscane è una rassegna fotografica dedicata a questi fondamentali strumenti, anime della più alta tradizione toscana. Una mostra per sottolineare la cultura di questa terra, inscindibilmente legata alle sue più antiche lavorazioni. Protagoniste indiscusse sono le mani, ritratte nell’esecuzione delle tradizionali operazioni sul pellame insieme a particolari di mani di famose statue, simbolo di una Toscana che vuole riaffermare l’importanza del proprio patrimonio artistico e culturale.

Gli scatti fotografici sono stati fatti senza l’ausilio di illuminazione artificiale, durante una normale giornata lavorativa in conceria.

La prima edizione della mostra fotografica Mani Toscane è stata presentata alla Stazione Leopolda di Firenze in occasione della celebrazione dei primi dieci anni di attività promozionale del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale (1994-2004).

Dal 2005 ad oggi il Consorzio ha arricchito la mostra con 12 nuovi scatti fotografici di grande intensità comunicativa.

La mostra Mani Toscana già a Milano, Tokyo, New York e al Centre Pompidou di Parigi, sarà a San Miniato in occasione della 42° Mostra Nazionale del tartufo bianco.

Sarà inaugurata sabato 10 novembre 2012 alle ore 17 nella suggestiva cornice di Palazzo Grifoni, dove resterà esposta fino al 25 novembre.

Il tartufo bianco e la pelle conciata al vegetale, due eccellenze del territorio per promuovere insieme il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico di San Miniato.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu