Spiral Hall

Pelle+Creatività: la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana vola a Tokyo

9.11.2011
Categorie: Eventi, In Evidenza

Fedele ad un’abitudine consolidata nel corso degli anni, il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale rinnova la sua presenza in terra nipponica anche nel 2011 e propone una giornata interamente dedicata alla pelle conciata al vegetale.

Il 17 novembre 2011, presso lo Spiral Hall di Aoyama, sarà presentato l’evento PELLE+CREATIVITA’= La Pelle Conciata al Vegetale in Toscana.
Si tratterà di un evento multilivello che si rivolgerà sia al pubblico specializzato di settore, con un seminario tecnico sulle qualità del prodotto, che al grande pubblico dei consumatori che potrà ammirare una monumentale installazione curata da Oliviero Toscani con esposizione di particolari pelli conciate al vegetale all’interno di quadri di formato gigante.

L’evento è stato intitolato PELLE+CREATIVITA’ perché insieme alla pelle – la materia -, quest’anno sarà dato spazio anche alla parte creativa, ovvero all’uso creativo di questa materia.

L’installazione di Oliviero Toscani pertanto proporrà anche i 13 progetti finalisti del Concorso Internazionale di Design PELLE+ 2011 e una selezione di prototipi di calzature realizzati dagli studenti del college giapponese Hiko Mizuno che hanno partecipato al Camper & Hiko Mizuno Shoe Master Course, workshop di approfondimento sul design process organizzato da Hiko Mizuno e dalla famosa azienda spagnola di calzature Camper a cui il nostro consorzio ha avuto il piacere di collaborare.

L’esposizione sarà allestita nel grande atrio dello Spiral Hall, edificio di design molto famoso a Tokyo, e sarà aperta al pubblico per l’intera giornata.

Nel pomeriggio si terrà inoltre un seminario tecnico riservato ai soli operatori del settore – produttori, designer, stilisti – in cui sarà illustrato il nuovo disciplinare tecnico di produzione per l’uso del marchio Pelle Conciata al Vegetale in Toscana e sarà proiettato un video didattico, appena realizzato all’interno delle concerie associate al consorzio, che mostra nel dettaglio tutto il processo produttivo della concia al vegetale.
Si parlerà inoltre di tecniche di produzione artigianali e di difetti della pelle, per dare i giusti strumenti ai produttori per un divers e consapevole approccio al concetto di qualità.

Interverranno il presidente del consorzio Simone Remi, il vicepresidente Leonardo Volpi, Oliviero Toscani.

PELLE+CREATIVITA’
La pelle conciata al vegetale in Toscana
Installazione a cura di Oliviero Toscani
Un diverso approccio al concetto di qualità
Seminario di approfondimento sulla pelle conciata al vegetale
 Tokyo, Spiral Hall
17 novembre 2011
orario: 11.00 – 20.00
Spiral, 5-6-23, Minami Aoyama, Minato-ku, Tokyo

 

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu