craft_the_leather_bespoke

2015: un anno all’insegna della formazione

8.02.2016

Il 2015 della Pelle conciata al Vegetale in Toscana, oltre agli immancabili appuntamenti annuali di Lineapelle, a febbraio e settembre, e Tokyo ad ottobre, è stato caratterizzato indubbiamente dall’impegno nella formazione di giovani talenti delle migliori scuole di moda e design internazionali.

A maggio il tradizionale appuntamento con il Craft the Leather a San Miniato, arrivato alla sua quarta edizione.

A settembre il Craft the Leather on the Road a New York per gli studenti del Fashion Institute of Technology (FIT), dove oltre al seminario di approfondimento sulla concia al vegetale e sulle produzioni di eccellenza del Distretto Toscano e al workshop tenuto dal maestro artigiano fiorentino Mario Bemer, innovative collezioni di oggetti in pelle conciata al vegetale in toscana sono state esposte per tutta la settimana dell’evento al “Fred P. Pomerantz Art & Design Center” del FIT.

E poi, la vera novità del 2015, il lancio del nuovo progetto che amplia e arricchisce la missione di formazione e promozione del nostro Consorzio! Il processo virtuoso innescato nel 2012 con “Craft the Leather”, programma di formazione con concorso finale per giovani promettenti designer di tutto il mondo, arricchitosi nel 2014 con il “Craft the Leather on the Road”, seminari e workshop itineranti per le scuole di moda internazionali, si completa nel 2015 con la nascita del progetto Craft the Leather Bespoke Edition, opportunità unica di tuffarsi nell’esclusivo mondo di una nicchia d’eccellenza toscana con workshop costruiti su misura secondo le richieste dei partecipanti.

I primi ad approfittare di questa opportunità sono stati i giapponesi del Hiko Mizuno College of Jewelry di Tokyo, che il consorzio ha accolto nella splendida cornice del Conservatorio di Santa Chiara a San Miniato il 21-22-23 ottobre scorsi, per un’esperienza breve ma intensa. A seguire, il 25 novembre sono arrivati dagli Stati Uniti gli studenti del Savannah College of Art and Design, che sono rimasti a San Miniato per una settimana e, insieme alla pelle conciata al vegetale, hanno avuto la possibilità di scoprire le ricchezze enogastronomiche locali in occasione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.

E anche l’anno nuovo si aprirà con la valorizzazione dei giovani talenti in occasione della prossima Lineapelle il 23-24-25 febbraio 2016 a Milano.

A presto con tutti i dettagli dell’iniziativa…

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu