Craft the Leather

Dal 2012, il progetto “Craft The Leather” mira a coinvolgere una selezione di giovani designer provenienti dalle più prestigiose scuole di moda internazionali per introdurli alla conoscenza del mondo della produzione toscana della pelle conciata al vegetale.
Il progetto è diviso in tre fasi:

Workshop formativo in Toscana

Nel cuore della Toscana, in una zona famosa nel mondo per la sua lunga tradizione nella concia e nella manifattura della pelle, i designer vivono una settimana di esplorazione alla scoperta di ogni aspetto della concia al vegetale, facendo esperienze con i vari tipi di pelle e le tecniche di lavorazione. Grazie a relatori selezionati, scoprono l’intero processo produttivo, dalle pelli grezzi alle fasi di concia, visitando le concerie che eseguono tutte le operazioni di lavorazione e gli impianti di depurazione all’avanguardia. Hanno inoltre la possibilità di sperimentare direttamente le fasi finali di rifinizione sulla pelle per imparare come personalizzare i materiali. Si visitano infine le botteghe artigiane e i musei fiorentini del costume dedicati all’eccellenza della tradizione toscana della pelle.

Fase di ideazione e creazione.

Attingendo al bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite durante la prima fase del progetto e alla loro creatività personale, ai giovani designer è richiesto di elaborare un concetto e sviluppare un tema creativo per la produzione di una linea di accessori in pelle.

I designer devono presentare una serie di bozzetti e, successivamente, una collezione di prototipi.

Concorso finale

I designer partecipano al concorso finale con l’esposizione dei prototipi creati con la pelle conciata al vegetale in Toscana. Le opere in concorso sono esposte in un’area dedicata all’interno di una fiera internazionale che fa da cornice alla premiazione del vincitore.

Il progetto prevede la partecipazione di studenti provenienti dalle scuole di moda internazionali più importanti.
Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale ha affidato l’ideazione, l’organizzazione e il coordinamento della parte formativa del progetto “Craft The Leather” ad un cosulente specializzato, la Dr.ssa Diane Ellen Becker.

Consulente d’immagine, Diane Ellen Becker ha lavorato in tutti gli aspetti del settore moda pelle, da visual merchandiser a buyer a stilista di scarpe e accessori in pelle di alta gamma, specializzandosi poi in ricerche sulle tendenze internazionali, consulenza per la creazione di brand identity e attività di formazione, sia rivolta a professionisti della moda e del design che a istituti e scuole di moda.

mariasole

Iscriviti alla nostra newsletter

invia

Ho letto e accetto le condizioni di privacy.

Menu